PEPTIDE NATRIURETICO DI TIPO B E MORTE NELLE DONNE




GENDER-SPECIFIC RISK STRATIFICATION WITH B-TYPE NATRIURETIC PEPTIDE LEVELS IN PATIENTS WITH ACUTE DYSPNEA: INSIGHTS FROM THE B-TYPE NATRIURETIC PEPTIDE FOR ACUTE SHORTNESS OF BREATH EVALUATION STUDY
Christ M, Laule-Kilian K, Hochholzer W, et al.
J Am Coll Cardiol 2006; 48:1808-1812

I risultati di uno studio prospettico suggeriscono che il peptide natriuretico di tipo B (BNP) è un predittore del rischio di morte più forti nelle donne che negli uomini.

RIASSUNTO
CONTESTO I livelli di peptide natriuretico di tipo B (PNB), determinati in pazienti con insufficienza cardiaca, correlano con la gravità della malattia e della prognosi. La differenza tra i sessi nella predizione del rischio è stata invece scarsamente studiata, sebbene si sappia che le donne sono maggiormente predisposte a sviluppare insufficienza cardiaca dopo infarto miocardio rispetto agli uomini, e mostrano un miglioramento ridotto della salute fisica durante il follow-up per insufficienza acuta.
OBIETTIVO Valutare se la determinazione dei livelli plasmatici di BNP consenta una stratificazione del rischio sesso-specifica in pazienti con dispnea acuta.
METODI Nello studio BASEL (B-type natriuretic peptide for Acute Shortness of Breath Evaluation) sono stati studiati in totale 452 pazienti (190 donne e 262 uomini) con dispnea acuta che sono stati seguiti per 2 anni.
RISULTATI La mortalità cumulativa era paragonabile tra uomini e donne, rispettivamente 38% e 35%. Sebbene non ci fossero differenza complessive nei livelli plasmatici di BNP tra i due sessi, nei soggetti deceduti questi valori erano significativamente più alti nelle donne che negli uomini, 835 pg/mL vs 459 pg/mL (p=0,005). L'analisi di regressione di Cox ha mostrato che livelli di BPN >500 pg/mL indicavano un rischio di morte 5,1 volte superiore rispetto ai livelli più bassi nelle donne, in confronto all'aumento di 1,8 volte osservato negli uomini (p=0,007).
Inoltre, l'area sottostante la curva ROC (AUC) per il BNP per la predizione della mortalità era significativamente più alta nelle donne (AUC: 0,80; IC 95% 0,73-0,86) che negli uomini (0,64; 0,57-0,71) (p=0,001). L'analisi delle interazione ha mostrato che il peptide è un predittore più potente di morte nelle donne che negli uomini (p=0,008).
CONCLUSIONI Il BNP consente di stratificare il rischio in modo sesso-specifico nei pazienti con dispnea acuta.