ARIPIPRAZOLO E SINDROME NEUROLETTICA MALIGNA


ARIPIPRAZOLE AND NEUROLEPTIC MALIGNANT SYNDROME
Australian Adverse Drug Reactions Bulletin; Vol 26, N 2, aprile 2007



Aripiprazolo è disponibile in Australia dal 2003 e da allora sono state raccolte 145 segnalazioni, di cui 15 riferite alla sindrome neurolettica maligna (NMS).


Analisi svolte qualche tempo fa avevano permesso ad ADRAC di notare che 2 dei più vecchi farmaci antipsicotici atipici, clozapina ed olanzapina, erano in grado di causare NMS. Dalle segnalazioni, infatti, è emerso che tutti i farmaci antipsicotici disponibili in Australia, siano essi tradizionali o atipici, possono causare questa reazione avversa.

Il numero di report di NMS (e la percentuale di report di NMS sulle segnalazioni totali per quel farmaco) sono riportati nella tabella seguente:

Farmaco
N report di NMS
% sulle segnalazioni totali
Clozapina
85
2,3
Olanzapina
49
4,1
Quietiapina
16
5,2
Risperidone
45
5,7
Amisulpiride
15
6,7
Aripiprazolo
15
10,3


La segnalazione spontanea porta con sè numerosi bias che rendono difficili i confronti. Nonostante sembri che tra gli antipsicotici atipici aripiprazolo sia il farmaco con il quale si verificano più frequentemente NMS, questo trend non è confermato dalle segnalazioni archiviate nel database dell'WHO.
I sintomi della NMS sono febbre, stato confusionale, disorientamento o altre alterazioni cognitive, rigidità muscolare, sudorazione profusa e instabilità autonomica. Spesso è stato notato anche un aumento della creatina chinasi (CK). NMs può esporre a pericolo di vita e va immediatamente trattata. Nei 15 report di NMS da aripiprazolo giunti ad ADRAC la sintomatologia non è stata descritta in 3 casi e in altri 3 è stato segnalato solo l'aumento della CK. Nei restanti 9 report la sintomatologia più comune era: innalzamento della CK (7 casi), febbre (6), disordini cognitivi significativi (5), sudorazione (4) e tachicardia (4). Analogamente alle NMS da clozapina, in molti casi non si era verificata alcuna rigidità muscolare significativa. Di norma il tempo di comparsa della sintomatologia non è stato considerato, nei casi invece in cui lo si è valutato andava da alcuni giorni e settimane dopo l'inizio della terapia con aripiprazolo. In alcuni casi il farmaco è stato aggiunto ad una pre-esistente terapia con clozapina od olanzapina.

I medici devono quindi sapere che NMS può insorgere in associazione con tutti gli antipsicotici, tra cui aripiprazolo.