REVISIONE SISTEMATICA SULL'IPOGLICEMIA DA FARMACI



DRUG-INDUCED HYPOGLYCEMIA: A SYSTEMATIC REVIEW
Murad MH, Coto-Yglesias F, Wang AT, et al.
J Clin Endocrinol Metab, pubblicato on line il 16 dicembre 2008



L'ipoglicemia farmaco-indotta è una importante reazione avversa e dovrebbe essere inclusa come diagnosi differenziale di ipoglicemia e di stati di alterazione mentale. Gli autori di questa revisione sistematica hanno, per altro, valutato come scarse la qualità delle evidenze a supporto dell'associazione causale tra farmaci e ipoglicemia.

RIASSUNTO
CONTESTO L'ipoglicemia farmaco-indotta è un importante effetto avverso che può essere causa di una significativa morbidità.
OBIETTIVO Effettuare una revisione sistematica della letteratura alla ricerca di informazioni su farmaci che possono causare ipoglicemia e valutare la qualità dell'evidenza e la forza dell'associazione a supporto dell'ipotesi di un legame causale fra farmaci e ipoglicemia.
FONTE DEI DATI È stato effettuata una ricerca su database informatizzati quali MEDLINE, EMBASE, Web of Science, SCOPUS e Micromedex fino a novembre 2007 e su ulteriori referenze da esperti.
SELEZIONE DEGLI STUDI Gli studi erano considerati eleggibili se riportavano l'ipoglicemia come effetto collaterale di un farmaco non usato per trattare l'ipoglicemia, indipendentemente dal tipo di disegno, lingua, dimensione o durata del follow-up. È stata esclusa l'ipoglicemia causata da esposizioni industriali, a sostanze chimiche non di tipo farmacologico, alcol, erbe, integratori nutrizionali, da studi in vitro e su animali.
ESTRAZIONE DEI DATI I revisori hanno estratto le caratteristiche dello studio e la qualità metodologica e, quando possibile, i dati utili per stimare l'ODDS di sviluppo della ipoglicemia in seguito a esposizione all'ipotetico agente causale.
SINTESI DEI DATI Sono stati considerati come eleggibili 448 studi che descrivevano 2696 casi di ipoglicemia associati a 164 differenti farmaci. La qualità delle evidenze a supporto di un'associazione fra farmaci e ipoglicemia era perlopiù molto bassa a causa di varie limitazioni e imprecisioni metodologiche. I farmaci più comunemente riportati come causali erano chinoloni, pentamidina, chinina, beta-bloccanti, farmaci agenti su ACE e fattori di crescita insulino-simili.
CONCLUSIONI L'associazione fra ipoglicemia e l'uso di numerosi farmaci non antidiabetici è supportata da evidenze di qualità molto bassa.


Farmaci associati a ipoglicemia
FARMACO STUDI N. CASI CONDIZIONE
Qualità dell'evidenza moderata
Cibenzolina 16 16 Cronica e acuta: alcuni hanno diabete e insufficienza renale
Clinafloxacina 2 16 Acuta: polmonite e sepsi
Gatifloxacina 18 234 Acuta: diverse infezioni
Glucagone 1 30 Cronica: pazienti sottoposti ad endoscopia
Indometacina 3 43 Cronica: neonati con dotto arterioso pervio
Pentamidina 29 330 Acuta: infezioni in ospiti immunocompromessi
Chinina 30 326 Acuta: malaria e malaria cerebrale
Qualità dell'evidenza bassa
Artesunato/Artemisina/Artemetere 4 20 Acuta: malaria e malaria cerebrale
Clorochinoxalina sulfonamide 4 45 Cronica: tumori (prevalentemente a polmone e colon)
IGF-1 6 65 Cronica: diabete o deficienza isolata di ormone della crescita
Litio 3 9 Cronica: ipoglicemia post-glucosio
Propossifene & destropropossifene 10 19 Cronica: insufficienza renale, alcuni sono diabetici
IGF-1: insulin-like growth factor