L'FDA METTE IN GUARDIA DAI POTENZIALI EFFETTI DANNOSI DI ALCUNI ANESTETICI TOPICI



FDA ALERTS PUBLIC ABOUT DANGER OF SKIN NUMBING PRODUCTS. SERIOUS AND LIFE-THREATENING RISKS ASSOCIATED WITH IMPROPER USE
Fonte: FDA. 16 gennaio 2009



L'FDA ha emanato un Public Health Advisory per avvisare consumatori, pazienti e professionisti sanitari circa i potenziali effetti avversi gravi e rischiosi per la vita conseguenti ad un uso improprio di anestetici topici. Questi prodotti sono sia disponibili come OTC che in farmaci da vendersi dietro prescrizione.
Gli anestetici topici sono utilizzati per desensibilizzare le terminazioni nervose che risiedono sotto la superficie cutanea, portando ad insensibilità della pelle. Questi prodotti contengono farmaci anestetici come lidocaina, tetracaina, benzocaina e prilocaina in crema, unguento o gel. Quando vengono applicati sulla superficie cutanea, possono essere assorbiti nel torrente circolatorio e, se usati impropriamente, causare effetti collaterali potenzialmente letali, come battito cardiaco irregolare, convulsioni, difficoltà respiratorie, coma, o anche morte.
L'FDA ha ricevuto le segnalazioni di eventi avversi e decessi di due donne che avevano fatto uso di anestetici topici prima della depilazione estetica con laser. Nel febbraio 2007 l'FDA ha emanato un Public Health Advisory - "Life-Threatening Side Effects with the Use of Skin Products containing Numbing Ingredients for Cosmetic Procedures".
I pazienti che necessitano l'uso di anestetici topici dovrebbero considerare le formulazioni con il minor contenuto di farmaco. Inoltre, i professionisti sanitari dovrebbero valutare la possibilità di un trattamento alternativo.
L'FDA avvisa i consumatori:
- limitare nell'applicazione del farmaco la quantità di prodotto e l'area cutanea interessata;
- non usare formulazioni più forti del necessario;
- non applicare su pelle irritata o ferita;
- non bendare l'area di applicazione;
- non riscaldare l'area dopo l'applicazione, poiché l'aumento di temperatura facilita il passaggio del farmaco nel torrente circolatorio, aumentando il rischio di gravi effetti avversi.