RABDOMIOLISI DA HYDROXICUT



RHABDOMYOLYSIS ASSOCIATED WITH THE NUTRITIONAL SUPPLEMENT HYDROXYCUT
Dehoney S, Wellein M
Am J Health Syst Pharm 2009; 66:142-8


Viene riportato il caso di un ragazzo che ha sviluppato rabdomiolisi, probabilmente associata all'assunzione dell'integratore dietetico Hydroxycut.

RIASSUNTO
SCOPO Riportare un caso di rabdomiolisi associata all'uso di Hydroxycut.
CASO Un diciottenne caucasico si è presentato in Pronto soccorso accusando dolore e debolezza ad entrambe le gambe. La concentrazione di creatina chinasi (CK) era 13,220 IU/L. E' stata diagnosticata una rabdomiolisi. Il ragazzo ha riportato una riduzione delle escrezioni urinarie nei 4-5 giorni precedenti al ricovero. Non aveva una storia medica significativa e i farmaci in assunzione prima del manifestarsi dei sintomi includevano Hydroxycut, 4 capsule/die, naprossene sodico 220 mg per os al bisogno, destroamfetamina saccarato-Sali di amfetamina (Adderall) 15 mg per os una volta ogni 5 giorni prima di un esame scolastico e idrocodone-acetaminofene e ciclobenzaprina come antidolorifico. Ulteriori indagini hanno rivelato un recente aumento dell'esercizio fisico; l'ultima assunzione di alcolici risaliva a 5 giorni prima. Durante il ricovero, i test di laboratorio hanno rilevato elevate concentrazioni di CK, creatinina serica (SCr), aspartato transaminasi, alanina transaminasi (ALT), e fosfatasi alcalina. Al paziente è stata diagnosticata la rabdomiolisi e il trattamento prevedeva idratazione intravenosa. La sintomatologia alle gambe si è ridotta e il paziente è stato dimesso, con l'indicazione di interrompere l'assunzione di Hydroxycut, aumentare l'apporto di liquidi, evitare il consumo di alcol e limitare l'attività fisica nella settimana successiva. Dopo due settimane dalla dimissione, i valori di CK e di enzimi epatici del soggetto erano rientrati, ad esclusione di ALT e SCr, che rimanevano significativamente elevati; la sintomatologia alle gambe era completamente risolta.
CONCLUSIONE Un ragazzo di 18 anni, caucasico, senza rilevanti patologie o eventi clinici pregressi, ha sviluppato una rabdomiolisi, probabilmente associata all'assunzione di Hydroxycut in associazione all'aumento dell'esercizio fisico.

Ingredienti di Hydroxycut
Calcio (come idrossicitrato)
Cromo (come polinicotinato)
Potassio (come idrossicitrato)
Garcinia Cambogia
Gymnema Sylvestre
Fosfolipidi della soia
Estratto di Rhodiola rosea
Tè verde come Camelia Sinensis
Tè bianco come Camelia Sinensis
Tè Oolong come Camelia Sinensis
Caffeina anidra