ERRORI MEDICI IN ADULTI E BAMBINI CON CANCRO NEL CONTESTO EXTRAOSPEDALIERO



MEDICATION ERRORS AMONG ADULTS AND CHILDREN WITH CANCER IN THE OUTPATIENT SETTING
Walsh KE, Dodd KS, Seetharaman K, et al.
J Clin Oncol 2009; 27:891-6


Nella terapia oncologica aumentano gli strumenti terapeutici a disposizione, migliora l'assistenza domiciliare ma, in parallelo, cresce anche il numero degli errori e delle prescrizioni che pongono il paziente, soprattutto se anziano o bambino, a rischio di pericolose interazioni.

RIASSUNTO
SCOPO Al di fuori dell'ospedale, i pazienti con cancro ricevono un regime terapeutico
complesso in ambulatorio e a casa. Si è voluto determinare tassi e tipi di errori medici e fattori di sistema associati ad errori medici nei pazienti extraospedalieri con cancro.
METODI Sono state riviste retrospettivamente le registrazioni delle visite in tre cliniche oncologiche per adulti e una pediatrica nel sud-est, sud-ovest, nord-est e nord-ovest del territorio americano, allo scopo di rilevare errori medici usando metodi prestabiliti. Due medici hanno valutato indipendentemente l'eventuale presenza di errori (kappa=0,65), la loro gravità (kappa=0,76) e hanno elencato possibili interventi.
RISULTATI Di 1262 visite a pazienti adulti comprendenti 10.995 farmaci, il 7,1% (n=90; IC al 95% 5,7%-8,6%) era associato ad errori medici. Di 117 visite pediatriche comprendenti 913 farmaci, il 18,8% (n=22; 12,5%-26,9%) era associato ad errori medici. Tra tutte le visite, 64 dei 112 errori erano potenzialmente pericolosi e 15 avevano effettivamente causato un danno. C'era variabilità nei tassi di errori in chemioterapia (0,3-5,8 per 100 visite) e nelle terapie domiciliari (0-14,5 per 100 visite nei bambini) in siti differenti. Gli errori si verificavano più frequentemente nella somministrazione (56%). Questi erano spesso dovuti a discrepanze tra ciò che veniva comunicato in sede di visita e quanto poi prescritto dopo la disamina di tutti gli esami effettuati. I dosaggi spesso non coincidevano, perché tra il momento della diagnosi e quello della caratterizzazione della malattia si effettuano quasi sempre aggiustamenti. I medici consultati hanno suggerito di migliorare la comunicazione tra medico e paziente per prevenire tali errori.
CONCLUSIONE I tassi di errori medici al di fuori dell'ospedale tra adulti e bambini con cancro sono alti. Questi risultati suggeriscono alcuni obiettivi pratici per l'intervento, incluso il miglioramento della comunicazione medico-paziente circa la somministrazione della terapia in ambulatorio e a casa.