CONTRACCETTIVI ORALI E INCIDENZA DI CANCRO AL SENO



A CASE-CONTROL STUDY OF ORAL CONTRACEPTIVE USE AND INCIDENT BREAST CANCER
Rosenberg L, Zhang Y, Coogan PF, et al.
Am J Epidemiol 2009; 169:473-9


Uno studio caso-controllo, basato su dati raccolti tramite interviste, conferma le evidenze che fin da prima del 1990 associano una recente diagnosi di cancro al seno al precedente uso di contraccettivi orali.

RIASSUNTO
I contraccettivi orali (CO) sono stati associati ad aumentato rischio di cancro al seno sulla base di studi condotti prima del 1990.
In questo studio caso-controllo gli autori hanno valutato, attraverso interviste effettuate tra il 1993 e il 2007, la relazione tra contraccettivi orali e rischio di cancro al seno in 907 casi incidenti di donne con cancro al seno invasivo (731 donne bianche, 176 donne nere) e 1711 controlli (1152 donne bianche, 559 donne nere). Gli autori hanno valutato se la stratificazione per provenienza etnica e stato dei recettori tumorali potesse modificare l'associazione. Dopo controllo della presenza di fattori di rischio di cancro al seno, gli odds ratio multivariati per un anno o più di uso di CO, relativi a meno di un anno di utilizzo, era 1,5 (IC al 95% 1,2-1,8); i risultati erano simili anche dopo stratificazione per età (<50 anni e/o >=50 anni). Gli odds ratio erano più alti per uso di CO nei precedenti 10 anni, uso a lungo termine ed appartenenza ad etnia nera, anche se le differenze non erano statisticamente significative.
I risultati di questo studio suggeriscono che una diagnosi recente di cancro al seno è associata ad uso di contraccettivi orali.