CONFUSIONE ASSOCIATA ALL'USO DI ACIDO VALPROICO



CONFUSION, A RATHER SERIOUS ADVERSE DRUG REACTION WITH VALPROIC ACID: A REVIEW OF THE FRENCH PHARMACOVIGILANCE DATABASE
Bondon-Guitton E, Sommet A, Montastruc JL
Pharmacopsychiatry 2009; 42:61-5


Questa review, condotta sul database di farmacovigilanza francese, ha valutato la confusione come reazione avversa associata all'assunzione di acido valproico.

RIASSUNTO
INTRODUZIONE La confusione è una reazione avversa da farmaci frequentemente osservata con acido valproico. In letteratura sono stati pubblicati alcuni case report, ma non esistono studi sistematici su campioni di pazienti. È stato perciò condotto uno studio allo scopo di descrivere le principali caratteristiche di questa reazione avversa da farmaci.
METODI Usando il database francese di farmacovigilanza, sono stati selezionati i casi di confusione riportati dal 1985 con acido valproico quale prodotto sospetto.
RISULTATI Sono stati riportati 272 casi di confusione da acido valproico: 153 donne e 119 uomini. La confusione si manifestava principalmente nelle prime due settimane di esposizione al farmaco (39,7%). L'evento era grave per almeno i 2/3 dei pazienti (62,5%) e l'esito favorevole nella maggior parte dei casi (82%). L'occorrenza di questa ADR era più frequente nei pazienti di età compresa tra 61 e 80 anni.
CONCLUSIONE Questo articolo mostra che la confusione ad acido valproico è una reazione avversa
da farmaci piuttosto seria, abbastanza frequente, ma reversibile. Si sviluppa spesso in pazienti anziani e durante le prime due settimane di trattamento.