DUE EPISODI PSICOTICI ACUTI DOPO SOMMINISTRAZIONE DI BUPROPIONE. UN CASO DI RECHALLENGE INVOLONTARIO



TWO ACUTE PSYCHOTIC EPISODES AFTER ADMINISTRATION OF BUPROPION: A CASE OF INVOLUNTARY RECHALLENGE
Javelot H, Baratta A, Weiner L, et al.
Journal Pharmacy World & Science 2009; 31:238-240



RIASSUNTO
Bupropione è un farmaco antidepressivo che inibisce il re-uptake di norepinefrina e dopamina, usato anche come sostegno per smettere di fumare. Per le sue proprietà farmacologiche è stato associato a report di psicosi e episodi di delirio acuto.
Si riporta il caso di un paziente affetto da disordini schizoaffettivi che ha sviluppato due episodi psicotici rispettivamente dopo una somministrazione di quattro e di due giorni di bupropione a rilascio modificato, alla dose di 150 mg/die. In base alla conoscenza degli autori, questo sarebbe il primo caso riportato di rechallenge involontario con bupropione a rilascio modificato durante un programma di cessazione del fumo.
CONCLUSIONI Esiste il rischio serio di identificare scorrettamente bupropione come un agente terapeutico indicato solo per la sospensione del fumo, trascurando l'esistenza di co-morbidità psichiatriche con dipendenza, e prescriverlo a pazienti che possono, come illustra questo caso, incorrere in peggioramenti della patologia.