INIBITORI DI POMPA E LIVELLI SERICI DI POTASSIO



USES OF PROTON PUMP INHIBITORS AND SERUM POTASSIUM LEVELS
Gau JT, Heh V, Acharya U, et al.
Pharmacoepidemiol Drug Saf, pubblicato on line il 25 giugno 2009


Questo studio ha osservato livelli serici di potassio più alti in soggetti trattati con inibitori di pompa rispetto ai non utilizzatori.

RIASSUNTO
SCOPO Gli inibitori della pompa protonica (PPI) possono sopprimere la sintesi e il rilascio di steroidi da parte della corteccia surrenale, portando così ad alterazioni dell'equilibrio elettrolitico. Sono stati segnalati in case report sia l'iponatremia (Na+ <130 mmol/L) che l'iperkaliemia (K+ >5.0 mmol/L) nel contesto della terapia con PPI. Obiettivo di questo studio era esaminare l'associazione tra livelli serici di potassio e l'uso di PPI.
METODI E' stata condotta un'analisi retrospettiva sui dati di adulti ospedalizzati durante il 2006, di almeno 65 anni, includendo utilizzatori (n=257) e non utilizzatori (n=388) di PPI. È stata usata un'analisi di regressione multipla lineare e logistica per valutare l'associazione tra uso di PPI e livelli serici di potassio.
RISULTATI Gli utilizzatori di PPI [età media (DS) 79,7 (8,0) anni; 70% donne] avevano una potassiemia significativamente più alta dei non utilizzatori [80,2 (8,8) anni; 64% donne] al ricovero [4,13 (0,62) vs 3,97 (0,57) mmol/L; p<0,001]. Il modello di regressione lineare ha mostrato che il consumo di almeno 2 DDD (defined daily dose) di PPI era significativamente un fattore positivo per i livelli serici di potassio (p=0,021) dopo aggiustamento per età, livelli creatininemia, sesso, storia di diabete o uso di un farmaco tra Ace-inibitori, sartani, beta-bloccanti, diuretici, spironolattone, supplementi a base di potassio, FANS, antipsicotici atipici e narcotici. Tuttavia, il modello di regressione multipla ha anche evidenziato che alte dosi di PPI non sono associate a un aumento del rischio di iperkaliemia (p=0,762).
CONCLUSIONE Alti livelli di potassio serico sono stati osservati in utilizzatori di PPI, confrontandoli con i non utilizzatori. Alti dosaggi di PPI possono essere dei predittori indipendenti di iperkaliemia.