BIOFARMACEUTICI E VALUTAZIONE DELLA SAFETY



PHARMACOVIGILANCE OF BIOPHARMACEUTICALS: CHALLENGES REMAIN
Giezen T, Mantel-Teeuwisse AK, Leufkens HG
Drug Safety 2009; 32:811-817


Questa review analizza alcuni aspetti fondamentali della gestione corretta del rischio per i biofarmaceutici.

RIASSUNTO
I biofarmaceutici sono opzioni importanti di trattamento per varie malattie croniche e talvolta potenzialmente letali. Rispetto alle piccole molecole dei farmaci tradizionali, essi posseggono caratteristiche specifiche che potrebbero influenzarne anche il profilo di sicurezza. Hanno, per esempio, processi complessi di produzione, limitata predittibilità dei risultati preclinici e clinici dei trial, un alto potenziale immunogenico, e gli eventi avversi possono essere spesso correlati ad una farmacologia articolata; tutto ciò rende necessaria la definizione di attività di farmacovigilanza peculiari per questi farmaci. La presente review discute le caratteristiche e gli obiettivi principali della farmacovigilanza e del risk management per i biofarmaceutici e propone soluzioni per alcuni problemi emergenti.
La segnalazione spontanea di case di reazioni avverse (ADR) è importante per rilevare nuove, rare e/o gravi ADR. Tuttavia la determinazione della causalità resta complessa perché sono spesso presenti farmaci e patologie concomitanti. Tutto ciò riguarda particolarmente i biofarmaceutici, poichè essi sono di frequente indicati per il trattamento di malattie gravi o letali in pazienti che hanno anche altre malattie e sono quindi in terapia con altri farmaci.
La gestione attiva del rischio è stata implementata nell'Unione Europea con la presentazione obbligatoria di un risk management plan europeo (EU-RMP), in cui dovrebbero essere descritte le attività di farmacovigilanza proposte. Queste attività possono essere sia routinarie che addizionali (studi di sicurezza post-autorizzativi [PASS]). Durante la determinazione della safety, le compagnie farmaceutiche sono incoraggiate ad usare la conoscenza ottenuta con i biofarmaceutici con una farmacologia confrontabile. I PASS di questi biofarmaci con farmacologia simile possono quindi essere usati per completarsi a vicenda.
Poichè i biofarmaceutici sono spesso usati nel contesto ospedaliero specialistico, ci si aspetta che i database su base di ampie popolazioni contengano informazioni scarse su questi farmaci. I registri ospedalieri rappresentano quindi un importante strumento per ottenere dati di farmacovigilanza.
Dato che anche piccoli cambiamenti nei processi di produzione e purificazione potrebbero alterare il profilo di sicurezza, dovrebbero essere prese in considerazione azioni mirate a migliorare la tracciabilità dello specifico prodotto biofarmaceutico responsabile della ADR.
Il messaggio chiave nella gestione del problema safety dei biofarmaceutici è: essere preparati a qualsiasi evento inatteso, fare attenzione alla possibilità di confondere la tossicità con la malattia e mantenere tracciabilità dell'esposizione attraverso una catena logistica.