L'ACP CHIEDE ALL'FDA UN'ETICHETTATURA OPPORTUNA SUI NUOVI FARMACI



Fonte American College of Physicians. Settembre 2009



L'American College of Physicians (ACP) chiede alla FDA statunitense di introdurre una politica di etichettatura ad hoc sui nuovi farmaci e di fissare una moratoria sulla pubblicità che promuove i medicinali direttamente al pubblico, per i primi due anni di commercializzazione.
Nel documento Improving Fda Regulation of Prescription Drugs la società scientifica sostiene che l'Agenzia regolatoria americana avrebbe bisogno di più fondi e di maggiori poteri da esercitare a difesa della salute dei cittadini americani. Fra questi ci dovrebbe essere la possibilità di richiedere che i medicinali lanciati sul mercato per la prima volta portino sulla confezione un'etichetta che lo faccia presente al paziente e al medico. Inoltre, sarebbe necessario impedire che questi prodotti vengano pubblicizzati al pubblico nei primi due anni di commercializzazione. Infine, i medici chiedono alla FDA di aumentare la propria capacità di controllo sui farmaci prodotti al di fuori degli Stati Uniti, sui trial e gli studi di pre-approvazione e sugli eventi avversi.

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