INFORMAZIONE AGLI OPERATORI SANITARI SUL RISCHIO DI DIFETTI AL TUBO NEURALE ALLA NASCITA DOPO ESPOSIZIONE PRENATALE A VALPROATO



INFORMATION FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS: RISK OF NEURAL TUBE BIRTH DEFECTS FOLLOWING PRENATAL EXPOSURE TO VALPROATE
Fonte: FDA. 3 dicembre 2009



L'FDA ricorda ai professionisti sanitari l'aumento del rischio di difetti al tubo neurale e altri gravi difetti alla nascita, come difetti craniofacciali e malformazioni cardiovascolari, in neonati esposti a sodio valproato o composti simili (acido valproico e divalproex sodico) durante la gravidanza. L'FDA lavorerà con le aziende per stabilire le modifiche al foglietto illustrativo.
Il personale sanitario dovrebbe informare di questi rischi le donne in attesa e considerare alternative terapeutiche, specie se valproato è usato per trattare l'emicrania o altre condizioni non particolarmente pericolose per la vita della donna.
Le donne in gravidanza dovrebbero usare valproato solo se il composto è indispensabile per trattare la loro patologia. Coloro che non stanno pianificando una gravidanza dovrebbero ricorrere a contraccettivi efficaci, poiché il rischio di difetti è particolarmente alto durante il primo trimestre, prima che molte donne siano consapevoli di essere gravide.

INFORMAZIONE AGLI OPERATORI SANITARI