EVENTI AVVERSI DA FARMACI IN BAMBINI GIUNTI AL PRONTO SOCCORSO



ADVERSE DRUG EVENTS AMONG CHILDREN PRESENTING TO A HOSPITAL EMERGENCY DEPARTMENT IN NEWFOUNDLAND AND LABRADOR, CANADA
Sikdar KC, Alaghehbandan R, Macdonald D, et al.
Pharmacoepidemiol Drug Saf, pubblicato on line il 23 dicembre 2009


Questo studio canadese ha osservato che gli eventi avversi da farmaci non sono insoliti tra bambini e adolescenti e che non sono influenzati dall'età e dall'uso contemporaneo di altri farmaci.

RIASSUNTO
OBIETTIVO Scopo dello studio era esaminare le caratteristiche epidemiologiche di eventi avversi da farmaci (ADE) tra bambini e adolescenti presentatisi a un reparto di Pronto Soccorso (PS) di Newfoundland e Labrador (NL), Canada.
MATERIALI E METODI Questo studio è stato condotto in tre fasi e includeva una revisione delle cartelle di PS di visite presso il Janeway Hospital in St. John's, NL, tra il 27 aprile 2006 e il 26 aprile 2007. La prima fase si limitava al campionamento, escludendo le visite che con minor probabilità erano correlate a farmaci. Nella seconda fase è stato selezionato un campione randomizzato dalle cartelle PS per la revisione da parte di due infermieri che hanno utilizzato il Trigger Assessment Tool per classificare le visite in base alla probabilità di essere farmaco-correlate (probabilità 'alta', 'moderata', 'bassa', 'molto bassa', o 'non probabile'). La terza fase prevedeva una revisione completa delle cartelle di ADE con probabilità 'alta', 'moderata', 'bassa', 'molto bassa', effettuata indipendentemente da due pediatri del PS e da due farmacisti clinici. A ogni ADE è stato inoltre assegnato un punteggio per gravità e prevenibilità ed è stato raggiunto un accordo tra i 4 reviewer durante un incontro tenuto alla fine di questa fase.
RISULTATI Nel presente studio, 69 pazienti si sono presentati al PS sia per un ADE che per una possibile ADE (PADE).
La prevalenza di ADE/PADE era del 2,1%, dopo aggiustamento per il peso del campione. Il numero di co-morbilità era inversamente associato a visite correlate al farmaco. Non è stata rilevata alcuna differenza significativa tra pazienti con e senza visite correlate al farmaco, tenendo conto dell'età media dei pazienti e del numero medio di farmaci concomitanti che assumevano. Delle 69 ADE/PADE confermate, nessuna era fatale, 6 (8,7%) erano gravi o molto gravi e 63 (91,3%) erano considerate significative. Gli agenti antimicrobici (45,0%) erano le classi di farmaci più comunemente associate a ADE/PADE. Approssimativamente il 20% delle 69 ADE/PADE identificate è stato considerato prevenibile.
CONCLUSIONI Le visite al PS in seguito a ADE sono comuni tra la popolazione pediatrica e sono in molti casi prevenibili. L'età e il numero di farmaci concomitanti non sembrano essere associati alle visite in PS causate da ADE. Gli agenti antimicrobici sono risultati la causa principale di ADE/PADE.