NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU RAPAMUNE (SIROLIMUS)



Fonte: AIFA. 8 febbraio 2010



Rapamune (sirolimus) è indicato per la profilassi del rigetto d’organo in pazienti adulti con rischio immunologico da lieve a moderato che hanno ricevuto trapianto di rene. Come è noto, nei pazienti in trattamento con sirolimus, viene raccomandato di effettuare il monitoraggio dei livelli terapeutici del farmaco.
I medici devono sapere qual è il metodo di dosaggio del sirolimus utilizzato dal laboratorio d’analisi e devono essere sempre informati qualora vi sia una variazione del metodo di dosaggio. Infatti, le differenti metodologie disponibili non sono intercambiabili potendosi avere risultati diversi che possono indurre ad aggiustamenti inappropriati della dose di sirolimus con potenziali conseguenze negative per il paziente, quali rigetto dell’organo trapiantato, se l’esposizione al farmaco è troppo bassa, o effetti collaterali tossici, se l’esposizione è troppo elevata.

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE



L'11 gennaio 2010, dal sito dell'FDA
Wyeth informava i professionisti sanitari delle variazioni alle Informazioni di Prescrizione di Rapamune, riguardanti i cambiamenti nei risultati dell'immunodosaggio usato per il monitoraggio del farmaco. Questi valori dipendono sia dall'analisi che dal laboratorio. Inoltre, possono variare nel tempo. Perciò l'aggiustamento dell'intervallo terapeutico deve seguire una dettagliata conoscenza del saggio usato.

DEAR HEALTHCARE PROFESSIONAL LETTER