RIASSUNTO
CONTESTO Precedenti studi hanno documentato un'alta prevalenza
di pazienti che interpretavano in maniera errata le avvertenze riportate
sui farmaci, con conseguente rischio di errore nell'aderenza alla terapia.
È stato valutato se il miglioramento delle avvertenze potrebbe
contribuire a una maggiore comprensione da parte del paziente rispetto
al livello stardard.
METODI È stato condotto un esame sulle avvertenze ottimizzate
dei farmaci presso 2 cliniche specialistiche e 2 strutture di medicina
generale di cura primaria a Chicago, Illinois e Shreveport, Louisiana.
Nel complesso, sono stati arruolati consecutivamente 500 pazienti adulti
che sono stati forniti di (1) istruzioni standard sul farmaco (standard),
(2) di avvertenze scritte in un linguaggio semplice (testo semplificato)
o (3) in un linguaggio fruibile accompagnato da immagini sviluppate grazie
a un feedback del paziente (testo semplificato+immagine). L'end point
primario era una corretta interpretazione di 9 avvertenze come determinato
da una blinded panel review composta dalle risposte dei pazienti prese
testualmente.
RISULTATI Complessivamente i tassi di una corretta interpretazione
delle avvertenze riportate sui farmaci variavano tra standard, testo semplificato
e testo semplificato più immagini (80,3%; 90,6% e 92,1%, rispettivamente;
p<0,001). Le avvertenze con testo fruibile e con testo semplificato
più immagini erano maggiormente interpretabili in modo corretto
rispetto ai foglietti illustrativi standard (testo semplificato - odds
ratio aggiustato [AOR] = 2,64; intervallo di confidenza [IC] 95% 2,00-3,49;
testo semplificato + immagini - AOR = 3,26; IC 95%: 2,46-4,32). La capacità
dei pazienti di interpretare correttamente le avvertenze non era significativamente
differente con l'aggiunta delle immagini (testo semplificato + immagini
- AOR = 1,23; IC 95%: 0,90-1,67; p=0,20). La bassa alfabetizzazione era
anche un predittore indipendente di interpretazione sbagliata (AOR 0,65;
0,44-0,94). I pazienti con bassa o mediocre alfabetizzazione potevano
comprendere meglio le avvertenze con testo semplificato accompagnato da
immagini rispetto al solo testo semplice (alfabetizzazione mediocre -
AOR = 2,59; 1,24-5,44; p=0,01; bassa alfabetizzazione - AOR = 3,22; 1,39-7,50;
p=0,006).
CONCLUSIONI Un linguaggio semplice, esplicito sui fogli illustrativi
può aumentare la comprensione del paziente; l'aggiunta di immagini
appropriate è particolarmente utile per gli adulti con una bassa
alfabetizzazione. Gli standard basati sull'evidenza sono necessari per
incentivare il miglioramento delle avvertenze più incentrate sulle
esigenze del paziente per una migliore aderenza al trattamento.
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