EFFETTI DI UN SISTEMA DI SEGNALAZIONE DI EVENTI AVVERSI SU COSTI E QUALITÀ IN OSPEDALI DI COMUNITÀ



EFFECTS OF AN ADVERSE-DRUG-EVENT ALERT SYSTEM ON COST AND QUALITY OUTCOMES IN COMMUNITY HOSPITALS
Piontek F, Kohli R, Conlon P, et al.
Am J Health-Sys Pharm 2010; 67: 613-620


In questo studio si è osservato un significativo miglioramento delle prestazioni tra gli ospedali che utilizzavano un sistema di alert degli effetti avversi da farmaco, in termini di riduzione sia dei costi che della mortalità.

RIASSUNTO
SCOPO Sono stati valutati gli effetti di un sistema di alert degli eventi avversi da farmaci (ADE) sugli outcome di costi e qualità in ospedali di comunità.
METODI Questo studio osservazionale retrospettivo ha valutato gli effetti di un sistema di "ADE alert" in sette ospedali del Trinity Health network. Sono stati valutati gli esiti per tutti i pazienti intraospedalieri arrivati in questi ospedali dopo e un anno prima lo sviluppo del sistema di alert. I pazienti in due ospedali della rete che non avevano nessun sistema computerizzato di alert per gli ADE costituivano il gruppo di controllo esterno. I dati amministrativi dei pazienti di queste strutture venivano ricavati per gli stessi periodi di tempo sia per il gruppo pre- che per il gruppo post-implementazione. Gli end point primari valutati includevano i costi dei reparti farmaceutici, i costi variabili dei farmaci e i tassi di mortalità. Gli end point secondari includevano i costi totali di ospedalizzazione, la durata del ricovero (length of hospital stay, LOS), il tasso di riammissione e l'indice case-mix(*). Le differenze medie degli end point primari e secondari tra i quattro gruppi sono state esaminate usando l'analisi della varianza.
RISULTATI Riduzioni significative dei costi medi dei reparti farmaceutici per paziente sono state osservate dalla fase pre- alla fase post-implementazione (p<0,001), mentre i costi dei reparti farmaceutici sono aumentati significativamente nel gruppo di controllo esterno (p=0,029). I costi dei farmaci si riducevano significativamente dal basale (p<0,001) nel gruppo post-implementazione. I costi dei farmaci aumentavano significativamente nel gruppo di controllo esterno (p=0,029). I tassi di mortalità aggiustati per la gravità e la LOS si riducevano significativamente nel gruppo post-implementazione. I costi totali di ospedalizzazione per paziente, sia crudi che aggiustati per gravità, aumentavano significativamente in entrambi i gruppi.
CONCLUSIONE L'implementazione di un sistema di "ADE alert" in sette ospedali di comunità ha dimostrato riduzioni significative nei costi dei reparti farmaceutici, nel costo dei farmaci e nei tassi di mortalità aggiustati per gravità.

(*) INDICE DI CASE-MIX
L'Indice di Case-Mix (ICM), calcolato per reparto (o disciplina) di dimissione di una generica struttura ospedaliera y, è il rapporto tra il peso medio per reparto (o disciplina) calcolato nella struttura y e un valore di riferimento, che è il peso medio per reparto (o disciplina) calcolato sull'intera regione. In altre parole, la misurazione della complessità della casistica trattata è effettuata attraverso il calcolo del rapporto tra la composizione della casistica trattata in ciascun Stabilimento/Presidio/Azienda, ponderata con il sistema dei pesi DRG, e la composizione ponderata della casistica regionale. Ovviamente, le selezioni che entrano in gioco nel calcolo dell'ICM sono quelle che derivano dal calcolo del peso medio per disciplina. In formula:

ICMxy = PMxy / PMx

PMxy = peso medio calcolato nel reparto (o disciplina) x della struttura y, al 31/12/aa
PMx = peso medio calcolato nella disciplina x sull'intera regione, al 31/12/aa