IPERSENSIBILITÀ IMMEDIATA A MOXIFLOXACINA CON TOLLERANZA A CIPROFLOXACINA



IMMEDIATE HYPERSENSITIVITY TO MOXIFLOXACIN WITH TOLERANCE TO CIPROFLOXACIN: REPORT OF THREE CASES AND REVIEW OF THE LITERATURE
Chang B, Knowles SR, Weber E
Ann Pharmacother 2010; 44:740-745



RIASSUNTO
OBIETTIVO Riportare tre casi di reazioni da ipersensibilità immediata a moxifloxacina in pazienti tolleranti a ciprofloxacina.
DESCRIZIONE DEL CASO Un uomo di 71 anni e due donne di 44 e 70 anni con storia di reazione a moxifloxacina hanno sviluppato una reazione da ipersensibilità immediata alla somministrazione orale di moxifloxacina nella Drug Safety Clinic del gruppo di studio. La reazione era prevalentemente caratterizzata da prurito e orticaria, sebbene si notassero dispnea e ipotensione nel primo e nel secondo paziente, rispettivamente. Due dei pazienti avevano challenge test orali negativi con ciprofloxacina e tutti i pazienti tolleravano cicli di trattamento completi con ciprofloxacina orale. In tutti e tre i casi, l'uso della scala di probabilità di Naranjo indicava un'alta probabilità di reazione avversa da farmaci.
DISCUSSIONE Moxifloxacina, come altri fluorochinoloni, può causare reazioni da ipersensibilità immediata. Pubblicazioni precedenti hanno riportato sia reattività crociata che assenza di reattività crociata tra diversi fluorochinoloni. I tre pazienti descritti dimostravano un'assenza di reattività crociata tra moxifloxacina e ciprofloxacina. Moxifloxacina ha catene laterali solo alle posizioni 7 e 8 sulla struttura ad anello biciclico. La specificità antigenica a particolari catene laterali alle posizioni 7 e 8 sulla struttura ad anello biciclico di moxifloxacina possono spiegare questa assenza di reattività crociata. Più alti reporting rate di anafilassi a moxifloxacina rispetto ad altri fluorochinoloni possono essere correlati alla specificità delle catene laterali, sebbene non ci sia un'evidenza definitiva.
CONCLUSIONI In base all'esperienza degli autori, i pazienti che sviluppano reazioni da ipersensibilità immediata da moxifloxacina possono ricevere una terapia con ciprofloxacina sotto appropriato monitoraggio se hanno precedentemente tollerato cicli di trattamento completi con il farmaco. Sono raccomandate ricerche sull'esistenza di una specifica reazione alla catena laterale di moxifloxacina.