INTERAZIONI FARMACOCINETICHE E FARMACODINAMICHE TRA ECHINACEA E WARFARIN



PHARMACOKINETIC AND PHARMACODYNAMIC INTERACTIONS OF ECHINACEA AND POLICOSANOL WITH WARFARIN IN HEALTHY SUBJECTS
Mohammed Abdul MI, Jiang X, Williams KM, et al.
Br J Clin Pharmacol 2010; 69:505-515


I trattamenti concomitanti con Echinacea aumentavano la clearance apparente di S-wafarin, ma non avevano un effetto clinico significativo sulla farmacodinamica del farmaco nei soggetti sani.

RIASSUNTO
SCOPO Questo studio ha esaminato le interazioni farmacocinetiche e farmacodinamiche di echinacea e policosanolo con warfarin in soggetti sani.
METODI Un trial clinico, open-label, randomizzato, a tre bracci paralleli, trasversale, su soggetti maschi sani (n=12) con genotipo CYP2C9 e VKORC1 che hanno assunto un singola dosa orale di warfarin da solo o dopo 2 settimane di pre-trattamento con un medicinale erboristico alle dosi raccomandate. Sono stati presi in esame: farmacodinamica (INR, attività piastrinica), farmacocinetica (concentrazioni dell'enantiomero S- warfarin) ed endpoint.
RISULTATI La clearance apparente di (S)-wafarin (IC 90% del rapporto; 1,01-1,18) era significativamente più alta durante il trattamento concomitante con echinacea, ma non determinava un cambiamento clinicamente significativo dell'INR (IC 90% dell'AUC di INR; 0,91-1,31). Policosanolo non influenzava in modo significativo la farmacocinetica dell'enantiomero di warfarin o la sua risposta. Né echinacea né policosanolo avevano un effetto significativo sull'aggregazione piastrinica dopo 2 settimane di pre-trattamento con i rispettivi prodotti erboristici.
CONCLUSIONI Echinacea riduceva significativamente le concentrazioni plasmatiche di S-warfarin. Tuttavia, né echinaea né policosanolo influenzavano in modo rilevante la farmacodinamica di warfarin, l'aggregazione piastrinica o lo stato della coagulazione al basale in soggetti sani.