EPISODI DI DELIRIO ASSOCIATI A LEVETIRACETAM E AMIODARONE IN UNA DONNA ANZIANA



SEPARATE EPISODES OF DELIRIUM ASSOCIATED WITH LEVETIRACETAM AND AMIODARONE TREATMENT IN AN ELDERLY WOMAN
Foley KT, Bugg KS
Am J Geriatr Pharmacother 2010; 8:170-4



RIASSUNTO
CONTESTO Il delirium da levetiracetam non è stato precedentemente descritto in letteratura ed è raramente associato ad amiodarone.
OBIETTIVO Scopo di questo report era discutere la possibilità che la somministrazione di levetiracetam e amiodarone possa peggiorare il delirio in alcuni pazienti anziani.
DESCRIZIONE DEL CASO Una donna bianca di 80 anni con ipotiroidismo trattato con levotiroxina ha sviluppato confusione acuta e paranoia 5 giorni dopo la sostituzione
di fenitoina 100 mg per via orale 2xdie con levetiracetam 1000 mg per via orale 2xdie per controllare nuove convulsioni generalizzate. Prima di iniziare il trattamento con levetiracetam, i risultati dei test ematici e urinari sulla paziente, la risonanza magnetica cerebrale e l'esame del fluido cerebrospinale erano nei limiti di normalità. Si è sospettato un delirio da levetiracetam. Di conseguenza, il dosaggio è stato ridotto per permettere l'interruzione del farmaco; levetiracetam è stato sostituito con pregabalin 150 mg 2xdie. Il successivo miglioramento dello stato mentale si è avuto entro 14 giorni dalla somministrazione dell'ultima dose di levetiracetam. Tre mesi più tardi, la paziente ha sviluppato fibrillazione atriale sintomatica, che è stata trattata con cardioversione, seguita da somministrazione orale di amiodarone 400 mg 2xdie per 10 giorni e poi 200 mg 1xdie per 3 mesi. Entro 1-2 settimane dall'inizio della somministrazione di amiodarone, ha sviluppato cambiamenti dello stato cognitivo consistenti con il delirio. La tomografia computerizzata cerebrale non ha mostrato variazioni acute, e i risultati dei test ematici erano nei range di normalità, con l'eccezione dei livelli serici di tiroxina libera di 2,06 ng/dL e dei livelli serici, ridotti ma misurabili, di ormone stimolante la tiroide (0,13 microIU/mL). Non si notavano miglioramenti dopo la riduzione della dose di levotiroxina da 0,1 mg/die a 0,075 mg/die. Due settimane dopo l'interruzione di amiodarone, lo stato mentale della paziente è ritornato alle condizioni basali. In base a un punteggio di 6 (probabile) per ogni farmaco sulla scala di Naranjo, i due episodi di delirio erano probabilmente correlati a levetiracetam e amiodarone.
CONCLUSIONE Questo case report descrive episodi separati di delirio probabilmente correlati a trattamento con levetiracetam e amiodarone in una paziente anziana.