NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU VFEND (VORICONAZOLO)



Fonte: AIFA. 22 settembre 2010



Si informano i medici circa il potenziale rischio di carcinoma a cellule squamose (CCS) della pelle associato a terapia a lungo termine con Vfend. È stato identificato un piccolo numero di casi di carcinoma a cellule squamose (CCS) della pelle durante il trattamento a lungo termine in pazienti che avevano sviluppato fototossicità e presentavano ulteriori fattori di rischio, compresa l'immunosoppressione. Non è stato stabilito il contributo del voriconazolo allo sviluppo del CCS.
È importante utilizzare un abbigliamento protettivo e fattori di protezione della pelle dai raggi UV con adeguato schermo solare, ed evitare un'esposizione intensa e prolungata ai raggi solari. La durata del trattamento con Vfend deve essere la più breve possibile, tenendo in considerazione la risposta clinica e micologica del paziente.
Le informazioni riportate in questa comunicazione sono state approvate dall'Agenzia Europea dei Medicinali, dall'Agenzia Italiana del Farmaco e dal Titolare dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio di Vfend.

ULTERIORI INFORMAZIONI

NOTA INFORMATIVA

RCP