EVENTI AVVERSI DA INIEZIONI EXTRA-ARTICOLARI DI CORTICOSTEROIDI



ADVERSE EFFECTS OF EXTRA-ARTICULAR CORTICOSTEROID INJECTIONS: A SYSTEMATIC REVIEW
Brinks A, Koes BW, Volkers AC et al.
BMC Musculoskelet Disord. 2010; 13:206


Anche se è difficile quantificare con accuratezza l'incidenza di eventi avversi dopo iniezione extra-articolare di corticosteroidi, i risultati di una revisione sistematica riportano eventi di entità relativamente lieve e un caso di reazione fatale.

RIASSUNTO
CONTESTO Stimare l'occorrenza e il tipo di effetti avversi dopo l'applicazione di iniezioni
extra-articolari (tessuti molli) di corticosteroidi.
METODI E' stata condotta una review sistematica della letteratura in PubMed ed Embase coprendo il periodo dal 1956 a gennaio 2010. Sono stati inclusi case report, studi prospettici e retrospettivi che riportassero eventi avversi da iniezioni di corticosteroidi. Sono stati esaminati anche tutti i trial clinici che avessero usato iniezioni extra-articolari di corticosteroidi. Gli eventi avversi riportati sono stati divisi in maggiori (quelli che necessitavano un intervento o che persistevano) e minori (transitori, che non richiedevano intervento).
RISULTATI La ricerca ha identificato 87 studi rilevanti: 44 case report, 37 studi prospettici e 6 studi retrospettivi. Gli effetti avversi maggiori includevano osteomielite e prototecosi; una fascite necrotizzante fatale; cellulite ed echimosi; rotture dei tendini; è stata descritta atrofia del grasso del cuscinetto plantare dopo iniezione per un neurinoma;
si sono manifestati effetti cutanei locali quali atrofia, ipopigmentazione o difetti della pelle. Gli eventi avversi minori andavano dal rash cutaneo all'arrossamento e a disturbi del ciclo mestruale. Un aumento del dolore o "fiammata steroidea" (steroid flare) dopo l'iniezione è stato riportato in 19 studi. Dopo iniezione extra-articolare, l'incidenza degli eventi avversi maggiori si collocava in un range compreso tra lo 0 e il 5,8% e quello degli eventi avversi minori tra lo 0 e l'81%. Non è stato possibile aggregare i rischi degli effetti avversi a causa dell'eterogeneità delle popolazioni in studio, delle differenze negli interventi e della variabilità nelle segnalazioni.
CONCLUSIONE In questa review di letteratura è stato difficile quantificare accuratamente l'incidenza di effetti avversi dopo iniezione extra-articolare di corticosteroidi. Gli eventi avversi riportati erano relativamente lievi, tranne per una reazione fatale.