TOSSICITÀ DA ALTI DOSAGGI DI VITAMINA D E CALCIO



Fonte: IOM. 30 novembre 2010



Calcio e vitamina D sono due nutrienti essenziali molto conosciuti per il loro ruolo nella salute delle ossa. Tuttavia, dal 2000 il pubblico ha ricevuto messaggi contrastanti circa altri benefici di questi nutrienti, soprattutto della vitamina D, e sulla quantità di calcio e vitamina D necessari per garantire uno stato di salute ottimale. Per aiutare a chiarire questo punto, gli Stati Uniti e il governo canadese hanno richiesto all'IOM una valutazione degli esiti di salute associati all'integrazione con calcio e vitamina D e l'aggiornamento dei valori di riferimento dei nutrienti (Dietary Reference Intakes, DRI).
In questo rapporto, l'IOM propone nuovi valori di riferimento, che si basano su maggiori informazioni e studi di qualità superiore rispetto a quelli che erano disponibili nel 1997, quando furono stabiliti i valori di riferimento attualmente usati.
L'IOM ritiene che le evidenze sostengano un ruolo di vitamina D e calcio nella salute delle ossa, ma non in altre condizioni di salute. Inoltre, emergono prove che un eccesso di queste sostanze può essere dannosa.
II sovradosaggio di vitamina D e calcio potrebbe infatti comportare nel lungo termine calcoli renali, patologie cardiovascolari, un aumento rischio di fratture e morte prematura.

REPORT